La normativa ATP

Accord
Transport
Perissable

ATP èuna normativa internazionale per la regolamentazione dei trasporti frigoriferi, refrigerati, a temperatura controllata, di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana

I mezzi di trasporto utilizzati per il trasporti di alimenti deperibili, devono essere omologati e rispondenti alle normativa ATP e per essere messi in circolazione devono possedere un certificato, la cosiddetta attestazione ATP.
Tale attestazione ha la stessa valenza del libretto di circolazione per un autoveicolo : senza questo documento , il mezzo non può circolare.
L'attestazione ATP viene rilasciata ai mezzi di trasporto di nuova costruzione con validità di sei anni dalla data del rilascio.

6

ANNI

3

ANNI

Principali classi ATP

Classificadei mezzi adibiti al trasporto di derrate alimentari in funzione della tipologia e delle temperature di trasporto necessarie.

Isotermici

Hanno una carrozzeria isolata termicamente e possono mantenere costante e invariata, la temperatura nella cella evitando le cause di dispersione. I mezzi di questa categoria possono essere contrassegnati con due sigle:

  • IN: individua veicoli con un vano isolato termicamente, ma senza unità di raffreddamento.
  • IR: struttura isotermica con un grado di isolamento rafforzato , ma senza unità di raffreddamento .
Frigoriferi

Hanno la carrozzeria isotermica normale o rinforzata. L’unità refrigerante mantiene costante la temperatura stabilita. La temperatura indicata è pari a 0 gradi nei veicoli a isotermia normale, quelli rinforzati possono raggiungere anche la temperatura minima di -20 gradi.

  • FNA e FNAX: struttura isotermica con grado di isolamento normale dotata di unità frigorifera adatta per il trasporto di prodotti alimentari freschi a temperature maggiori e uguali a 0 °C.
  • FRA e FRAX: struttura isotermica con grado di isolamento rinforzato e dotata di unità frigorifera adatta per il trasporto di prodotti alimentari freschi a temperature maggiori e uguali a 0 °C.
  • FRB e FRBX: struttura isotermica con grado di isolamento rinforzato e dotata di unità frigorifera adatta per il trasporto di prodotti alimentari a temperature maggiori e uguali a -10 °C.
  • FRC e FRCX: struttura isotermica con grado di isolamento rinforzato e dotata di unità frigorifera adatta per il trasporto di prodotti alimentari congelati e surgelati a temperature di -20 °C.
Refrigerati

Sono dotati di piastre eutettiche o altre apparecchiature che mantengono la temperatura al di sotto dei -20 gradi. Le piastre eutettiche sono delle unità capaci di accumulare il freddo e poi liberarlo nella cella. Questi veicoli sono deputati al trasporto di alimenti che necessitano di basse temperature.

  • RRC: struttura isotermica dotata di piastre eutettiche per la distribuzione ed il trasporto trasporti di alimenti a temperature inferiori a -20°C (tipicamente usati per la distribuzione di gelati e surgelati).

Sostanze e temperature di trasporto

Condizioni di temperatura da rispettare durante il trasporto di sostanze alimentari
Trasporto di sostanze alimentari Alimenti nè congelati
nè surgelati

Consigli operativi

Hai veicoli in regime di ATP? Vuoi acquistare un veicolo usato?
Verifica che tutto sia in regola.

Corretta posizione dell’adesivo sul lato del veicolo che indica la classe di appartenenza e la data di scadenza.

Qualcosa non ti è chiaro?
Consulta le risposte alle domande più frequenti.


Frequently Asked Questions